Tramin

Il paese del vino

Il paese di Tramin – Termeno viene menzionato per la prima volta nel 1145

“Traminer” era il termine con cui venivano identificate le varietà a bacca bianca prodotte in questa piccola località. Ne derivava un vino lodato già nel tardo Medioevo. A decantarne le qualità fu, tra gli altri, il famoso cavaliere e l’ultimo trovatore Oswald von Wolkenstein. Fu così che il Traminer iniziò ad essere richiesto anche oltre confine.

Per tutelare questo prodotto e vietare ogni manipolazione, nel 1535 l’amministrazione comunale ingaggiò due addetti a cui assegnò il compito di monitorare la produzione e la distribuzione del prezioso vino. Per evitare contraffazioni, ogni botte veniva sigillata e accompagnata da documenti che ne certificavano l’origine.

La casa vinicola Konrad Oberhofer è conosciuta per i suoi vini monovarietali. Etichette che rivelano con freschezza e schiettezza gli aromi e i sapori delle singole varietà.

Il Lagrein, da sempre radicato in Alto Adige, e altre che si coltivano nella regione da tempi lontani come Gewürztraminer, Pinot Nero, Sauvignon, Müller Thurgau e Kerner. Nei versanti e nelle molteplici esposizioni a sud delle Alpi, queste varietà hanno trovato le condizioni ideali, divenendo parte del patrimonio enologico locale.

Leggi anche
I nostri vini
I nostri vini